Info traghetti: novità e offerte
- Info e news voli
- Compagnie aeree low cost
- Compagnie aeree di linea
- Aeroporti italiani
- Info e news treni
- Info e news traghetti
- Linee traghetti
Informazioni, novità e offerte dalle principali compagnie traghetti che collegano l’Italia con le isole e i paesi che si affacciano sul Mediterraneo: Corsica, Sardegna, Isola d’Elba, Croazia, Grecia, Isole Eolie, Ischia, Sicilia, Tunisia, Spagna, Marocco e Turchia.
Moby, novità stagione 2007 per la Sardegna
Aperta la stagione 2007 di Moby con nuovi collegamenti traghetto dal Nord Italia per la Sardegna. Tra le novità il nuovo collegamento superveloce Piombino – Olbia, effettuato tutti i giorni in quattro ore e mezza e la nuova linea Genova – Porto Torres.
Con l’entrata a regime delle nuove navi Moby Otta e Moby Drea la flotta riuscirà a coprire un network di 8 rotte per Sardegna, Corsica e Isola d’Elba che comprende le linee: Genova Olbia; Genova-Porto Torres; Livorno-Olbia; Piombino-Olbia; Civitavecchia-Olbia; Livorno-Bastia; Bonifacio-Santa Teresa di Gallura; Piombino-Portoferraio.
Fino al 28 marzo tariffa promozionale sulla Sardegna da 19 euro per passeggero con auto al seguito (tasse, diritti e supplementi esclusi) sulla linea Livorno-Olbia o viceversa.
Riconfermata anche per il 2007 l’offerta di 1 milione di posti auto ad 1 euro, disponibile, in misura variabile, su tutte le partenze “Best Price A” anche nei mesi di alta stagione (luglio ed agosto).
Superfast Ferries: novità e offerte 2007 per la Grecia
Nel 2007 Superfast Ferries sarà operativa nell’Adriatico dai porti di Ancona e Bari sulle tratte per la Grecia: Ancona – Igoumenitsa – Patrasso; Ancona – Patrasso; Bari – Igoumenitsa – Patrasso (partenza giornaliera ore 20.00 con Blue Star Ferries); Bari – Corfù – Igoumenitsa – Patrasso (dal 24/7 al 02/09 – partenza giornaliera ore 20.00 con Blue Star Ferries).
Per quanto riguarda le formule speciali si conferma per la stagione 2007 la formula Supersaver, che permette di risparmiare fino al 13% sui biglietti emessi almeno 45 giorni prima della data di partenza. Per i viaggi in famiglia e gruppi di amici rinnovata l’Offerta Speciale Famiglia (2 adulti + fino a 2 bambini in cabina interna + auto); Super Economy – poltrone (fino a 4 persone in poltrone tipo aereo + auto) e Super Economy – ponte (fino a 5 persone in ponte + auto).
Dal 2007 torna anche il Camping on Board, al costo di un passaggio ponte e spese per il veicolo è possibile trascorrere l’intero viaggio per mare alloggiando nel proprio camper o roulotte e usufruendo dei servizi doccia e allaccio corrente a bordo. L’offerta è valida dal 1° aprile al 31 ottobre 2007.
Grandi Navi Veloci: offerte e sconti per l’estate 2007
Aperte le prenotazioni per la stagione estiva 2007 di Grandi Navi Veloci, la società di cruise ferry del Gruppo Grimaldi di Genova. Le tariffe partono da 1 euro per la poltrona e da 18 euro per la sistemazione in cabina sulle linee per la Sardegna (tasse ecluse) e opportunità di risparmio su tutte le linee per Sicilia, Spagna, Tunisia e Marocco.
Disponibili sconti del 30% ai nati/residenti in Sardegna (cumulabili con le promozioni) e tariffe dedicate ai nati/residenti anche sulle linee per la Sicilia, la Tunisia e il Marocco; sconti dal 10 al 35% sulle tariffe A/R; sconti del 20% sui weekend a Palermo e a Barcellona; per Tunisia e Marocco sconto del 10 % sui fuoristrada per gli appassionati delle piste nel deserto e formula Prenoti oggi-Paghi domani ( per la prenotazione si versa un diritto di opzione e si salda 30 giorni prima della partenza).
Su tutte le linee, gratis i bimbi fino ai 2 anni e sconto del 50% fino a 12 anni non compiuti (fino a 15 anni sulle linee per la Tunisia) e sconti del 10% ai minigruppi.
Dieci le linee operate dalla compagnia nel Mediterraneo. GNV effettua le rotte Genova-Porto Torres, Genova-Olbia, Genova-Palermo, Livorno-Palermo, Civitavecchia-Palermo, Genova-Barcellona-(Algeciras-Tangeri) e, sempre per il Continente africano, Civitavecchia-Tunisi, Palermo-Tunisi e Genova-Tunisi.
Compagnie traghetti in breve
Corsica Sardinia Ferries
La compagnia francese opera 6 linee dall’Italia: 4 per la Corsica (Savona-Calvi Savona-Ile Rousse Savona-Bastia, Livorno-Bastia) 2 per la Sardegna (Livorno-Golfo Aranci e Civitavecchia-Golfo Aranci)
Civitavecchia: dal porto del centro Italia è attivo, da aprile a ottobre, un servizio di navi tradizionali e navi veloci diretto a Golfo Aranci.
Livorno: dal porto toscano partenze per la Sardegna e per la Corsica. Sulla linea Livorno/Golfo Aranci, durante il giorno sono previste solo partenze con navi veloci; per chi preferisce la traversata notturna, la partenza è alle 23 con cruise ferry. Per la Corsica il servizio shuttle prevede 3 partenze al giorno.
Savona Porto Vado: partenze tutto l’anno per la Corsica, raggiungibile in 6 ore con i cruise ferries.
Con l’introduzione dei mezzi veloci, la Sardegna si raggiunge in meno di 5 ore da Livorno e in meno di 4 da Civitavecchia.
EneRmaR & DimaioLines
Linee traghetto stagionali per la Sardegna dal porto di Genova per Palau e collegamenti giornalieri tutto l’anno da Palau per La Maddalena.
Grimaldi Ferries Prestige
Il network di traghetti della compagnia di navigazione italiana copre le destinazioni di Spagna, Francia, Tunisia, Malta, Corsica, Sardegna e Sicilia. Da Civitavecchia linee per Palermo, Tunisi, Barcellona, Bastia (stagionale), Tolone; da Salerno per Palermo, Tunisi e Malta; da Palermo per Tunisi.
Medmar
La compagnia di navigazione napoletana collega durante la stagione estiva alcune delle località turistiche più belle del Mediterraneo con collegamenti settimanali regolari dal porto di Napoli: Palau (Sardegna), Porto Vecchio (Corsica), Isole Eolie e Tunisi, quest’ultima collegata anche da Livorno.
Sul corto raggio Medmar opera tutto l’anno i collegamenti traghetto per l’Isola d’Ischia con le rotte Napoli – Ischia, Pozzuoli – Ischia e Pozzuoli – Casamicciola.
SNAV
La compagnia è attiva nel Tirreno e nell’Adriatico. Durante la stagione estiva collega la Croazia con le linee veloci Pescara – Hvar – Spalato e Ancona – Spalato; la Sardegna con la linea Civitavecchia-Olbia; la Sicilia con la rotta Civitavecchia – Palermo; le Isole Eolie con il collegamento veloce Napoli – Eolie (Stromboli, Panarea, Salina, Vulcano, Lipari); le Isole Pontine da Napoli; le isole greche Corfù – Paxos con il collegamento veloce da Brindisi. Le linee traghetto operate tutto l’anno sono Napoli – Palermo; Napoli – Capri – Ischia – Procida.
Tirrenia di Navigazione
La compagnia italiana collega tutto l’anno Sardegna e Sicilia con le linee da Genova per Porto Torres, Olbia, Arbatax; da Civitavecchia per Olbia, Arbatax e Cagliari; stagionale da Fiumicino per Arbatax e Golfo Aranci; da Napoli per Cagliari e Palermo, da Palermo e Trapani per Cagliari.
Alla capogruppo Tirrenia fanno capo anche le le società Caremar (Campania Regionale Marittima), Saremar (Sardegna Regionale Marittima), Siremar (Sicilia Regionale Marittima), Toremar (Toscana Regionale Marittima) che svolgono servizio pubblico di linea verso le isole minori.
Collegamenti Italia e Croazia
Jadrolinija
La compagnia traghetti croata collega l’Italia con la Croazia con le rotte Ancona – Zara, Ancona – Spalato, Pescara – Spalato e Bari – Dubrovnik. Numerosi anche i collegamenti interni tra le coste croate e le isole del Quarnaro e della Dalmazia.
Blue Line
La compagnia di navigazione croata efftettua tutto l’anno la linea traghetto Ancona – Spalato. Da luglio a settembre rotte via Spalato anche per le isole croate di Hvar e Vis.
Azzurraline
La società di navigazione collega il porto di Bari al porto di Dubrovnik in Croazia durante il periodo estivo (Giugno – Settembre), i porti di Kotor (Cattaro) nella Repubblica di Montenegro e di Durazzo in Albania tutto l’anno.
Traghetti Italia Grecia
Agoudimos Lines
La compagnia opera linee traghetti per la Grecia sulle rotte da Bari per Igoumenitsa – Patrasso (con scalo a Cefalonia nei mesi estivi) e da Brindisi per Corfù – Igoumenitsa. Sulle tratte interne collega le principali isole Cicladi.
Anek Lines
La compagnia serve tutto l’anno collegamenti per la Grecia sulle rotte da Venezia per Igoumenitsa – Corfù – Patrasso e da Ancona per Igoumenitsa – Patrasso. Sulle tratte interne collega Creta con le rotte dal porto di Pireo per Chania, Heraklion e Rethymnon.
Maritime Way
Servizio traghetti giornaliero tra Italia e Grecia dal porto di Brindisi per Igoumenitsa, Cefalonia e Patrasso.
Minoan Lines
La compagnia greca collega tutto l’anno Italia e Grecia con le rotte dal porto di Venezia per Igoumenitsa – Corfù – Patrasso e da Ancona per Igoumenitsa e Patrasso. Sulle tratte interne collega Creta con la linea traghetto Pireo – Heraklion.
Collegamenti Italia Turchia
Marmara Lines
Servizio traghetti stagionale tra Italia e Turchia da aprile fino alla fine di ottobre, sulle rotte Ancona – Cesme e Brindisi – Cesme.
Mesline
Svolge un servizio traghetti stagionale tra Italia e Turchia da giugno a settembre con partenza dal porto di Brindisi per Cesme.